Errore
  • JUser::_load: Unable to load user with id: 2669
  • JUser::_load: Unable to load user with id: 62
Solai

Solai (223)

Giovedì 04 Settembre 2014 16:07

Isolamento acustico solaio in legno

Scritto da Pennacchi

 

Sono un privato e sto ristrutturando un rustico costituito da muri perimetrali di sassi mentre i solai sono di legno (travi di larice 20x20 interasse 60-70 cm, tavolato di abete di spessore 20 mm).

 

Devo affrontare l'isolamento acustico dei solai (in particolare il rumore da calpestio) e vorrei lasciarli in legno senza sostituirli con solai in laterocemento.

Da quanto ho capito con piccole ricerche in Internet, la soluzione consiste nel creare un "massetto galleggiante".

Pensavo di realizzarlo come segue: un primo strato di Terilex direttamente sopra al tavolato, seguito da un sottofondo a secco e lastre in fibra di gesso oppure un sottofondo di argilla espansa mescolata con un legante e sopra un sottile autolivellante.

Infine, come ultimo strato a vista un pavimento flottante prefinito a listoni di legno.

Questa soluzione potrebbe funzionare?

Oppure suggerite uno schema alternativo?

Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

Distinti Saluti

Lunedì 17 Febbraio 2014 18:38

soffitto

Scritto da

 In molte situazioni l’assenza di spazi per realizzare i pacchetti canonici per l’isolamento acustico impone la posa dell’isolante acustico sotto gli impianti.

Venerdì 09 Marzo 2012 07:44

isolamento acustico pavimenti in legno

Scritto da Pierpaolo Gubertini

Sto ristrutturando una casetta del 1800 sul Carso triestino. Sono stati rifatti i solai in legno con travi 16x20 interasse 60-70 cm e madieri da 30 mm. Il pavimento finale sarà costituito da assi di rovere da 20 mm di spessore e lunghezza variabile da levigare in opera. Le tavole di rovere verranno incollate su supporto costituito da pannello di OSB spessore 15-18 mm avvitato sul pavimento. Per l'isolamento di calpestio penso di utilizzare una guaina dello spessore di 5 mm da interporre tra i madieri ed i pannelli di OSB. Chiedo cortesemente un parere sulla soluzione prescelta. Cordiali saluti.

Mercoledì 30 Novembre 2011 16:18

rigidita' dinamica

Scritto da Alessandro Boschin

buongiorno direttore,

sappiamo che il terilex 8 ha una rigidità dinamica di 38 MN/m3, ora se io utilizzo due strati di terilex 8 che rigidità dinamica ottengo ?

Abbiamo la necessità di un materiale che abbia uno spessore massimo di 16 mm con una rigidità dinamica massima di 21MN/m3!!

grazie ancora

ALE BOSCHIN

E' una domanda che mi viene fatta di frequente ed è sicuramente lecito chiedersi se un isolante acustico posto sotto un massetto sia in grado di mantenere le sue proprietà nel tempo.

L'isolante viene posto sotto un carico di esercizio più o meno costante di circa 200 kg/m2 comprensivo di massetto, piastrelle, mobilio, inquilini... per tutta la vita dell'edificio. Sarà in grado di mantenere le sue proprietà? Le prestazioni acustiche rilevate al collaudo saranno sempre le stesse?

«InizioPrec.111213141516Succ.Fine»
Pagina 16 di 16