Pareti divisorie tra unità immobiliari

Pareti divisorie tra unità immobiliari (210)

Sabato 07 Febbraio 2015 21:14

parete tra stanza e vano scale

Scritto da Luca Marchegiani

Salve, mi complimento inanzitutto per il sito, l'unico italiano che sono riuscito a trovare con questo livello di competenza in materia di acustica edilizia.

 

Ho un problema (magari solo uno) nella mia abitazione, una villetta quadrifamiliare fine anni 80, in CA, ho ricavato la composizione dei muri esterni [EXT / mattoni semipieni 8cm / poliuretano espanso 4cm / intercapedine 8cm / foratella 8cm / intonaco interno]; le pareti divisorie interne tra appartamenti sono a me semi-ignote, dovrebbero essere laterizi forati da 12cm o 15cm o 20cm nel migliore dei casi ma ne dubito. Senza alcuna intercapedine d'aria o isolanti interposti.

 

Il problema più grande c'è nel muro che divide una mia stanza con il vano scale, si sentono molto forti i rumori amplificati della tromba delle scale, sopratutto da calpestio e i portoni che sbattono.

Sicuramente il suono passa anche da pavimento/solaio e soffitto, ma credo sia prevalente attraverso la parete.

 

Mi sono studiato bene la materia e su internet ho trovato una miriade di prodotti e sistemi da adottare, per lo più contropareti a secco (pannelli cartongesso con accoppiati materiali resilienti più eventuale altra lastra di cartongesso / pannelli di cartongesso su struttura metallica con interposti materiali fibrosi / etc..).

Però essendo la mia unità immobiliare non molto grande, vorrei cercare di sacrificare meno superficie calpestabile possibile; così, essendo la parete in forati senza malta nei giunti verticali (cosa che abbassa ancora di più il potere fonoisolante) i fori dei laterizi sono allineati tra loro e comunicanti lungo tutta la parete.

 

Per questo avrei pensato di fare delle iniezioni di materiale idoneo lungo queste cavità, ad esempio con la schiuma poliuretanica.

Dai semplici disegni che ho fatto si comprende meglio:

buongiorno, questo è il mio primo post. Tra pochi giorni entrerò in possesso della mia prima abitazione.
Vi sono diversi lavori da eseguire ma quelli che più mi spaventano sono quelli relativi all' isolamento termico ed acustico che vorrei eseguire.

Parliamo di circa 90mq termoautonomo di una ' abitazione del 1930 circa(in cemento armato) ex case popolari, attualmente al catasto come A3.
Sono circa 95 mq netti.
I lavori di muratura importanti saranno:
Sovrapiastrellamneto di un pavimento seminato "alla veneziana" (con eventuale utilizzo di autolivellante) con gress porcellanato.
sostituzione porte interne ed esterne
cartongesso sul soffitto (attualmente alto 320 cm)
finestre PVC in triplo vetro
abbattimento della tramezza tra bagno e sala per ampiamento dello stesso....il bagno confina con l appartamento dei vicini e quindi vorrei ricostruire una tramezza in grado di isolare( integrando ciò alla capacità fonoassorbente del controsoffitto) i rumori che provengono dall' appartamento accanto e al tempo stesso eventuali "rumori" spiacevoli dal bagno verso la sala per ovvi motivi di privacy.
Dal punto di vista termico parliamo di una zona di genova decisamente mite...esposto principalmente ad est (avendo un palazzo davanti soleggiato ma poca luce diretta) mentre un lato della sala ed il bagno suddetto espongono a nord.

Allego se può essere utile la planimetria dell' appartamento...ho indicato in rosso le pareti che mi pare valga la pena isolare acusticamente....in azzurro l isolamento del bagno verso l' interno...e il tratto più sfocato le modifiche strutturali che vorrei eseguire8spostare cucina ed aprire la stessa sulla sala dividendo con porta scorrevole....

tenete presente del controsoffitto che ancora nn ho deciso come isolare e del sovrapiastrellamneto, qualora esistono tecniche e prodotti per isolare termicamente ed acusticamente dai vicini sotto....forse la parete a nord andrebbe isolata termicamente...ma tenga conto del basso budget a mia disposizione e comunque dell' affaccio silenzioso dell' immobile in una zona calda della città, secondo piano di 4 totali.
Mi rendo conto che il post è al quanto poco tecnico, sono completamente estraneo ai lavori ma "imparo in fretta"...mi affido a voi e ai vostri consigli.


Mille grazie a chiunque saprà e vorrà aiutarmi.

marco

Mercoledì 24 Settembre 2014 13:41

PARETI DIVISORIE TRA UNITA' IMMOBILIARI

Scritto da raffaella

Buongiorno,

devo isolare acusticamente dall'interno la parete confinante con i miei vicini che misura mt. 6,80 x mt. 2,90 (altezza), soffitto con travi a vista.

La casa è nuova ma l'isolamento acustico è scarso.

Vorrei sapere se esiste una soluzione per migliorare in modo significativo l'isolamento acustico senza sacrificare troppo gli spazi abitativi.

Grazie.

Cordiali saluti.

Martedì 23 Settembre 2014 14:20

insonorizzare un mobile che divide due stanza

Scritto da federico seymandi

Buon giorno sono Federico Seymandi e vi espongo il mio problema.

ho due stanze da letto da dividere e le vorrei dividere con un armadio.

Le due stenze hanno una forma rettangolare la prima è di 10 mq , la seconda di 14 mq.

l'armadio che divide le due stanze è in nobilitato con questa stratigrafia:

schiena di 2,2 cm ( nobilitato) aria di 58 cm, anta di 2,2 cm ( nobilitato).

L'armadio è alto 2,75m e lungo 4 m (mi copre totalmente lo spazio fra le due camere.

Pensavo di mettere sulla schiena dell'armadio un isolante ma non so che caratteristiche deve avere.

Il pavimento sarà in parquet ed è continuo nelle due stanze.

Ho un esperienza con un pannello in cartongesso accoppiato con un materiale isolante ( marca Knauf)

di cui non ricordo le caratteristiche, ma il risultato non è stato soddisfacente ( in quel caso si isolava una parete e non un mobile).

Vi ringrazio dell'attenzione ed aspetto un vostro riscontro.

Devo dividere in 2 un appartamento. Il problema nasce nella parete divisoria tra le 2 unità immobiliari, che forma una L e nel lato lungo è di 8 mt  mentre nel lato corto è di 6 mt, alta da terra a soffitto mt 3.

Il lato lungo per 3 mt separerà il bagno del 1° appartamento  dal corridoio del 2° ( gli altri 5 mt riguardano l'antibagno e la zona soggiorno/cucina), mentre il lato corto separerà il corridoio del 2° appartamento da un lato del bagno (per mt 1,80) e da una delle pareti della camera da letto ( per 4 mt) sempre del 1° appartamento.

Ovviamente le necessità principali sono:

a) la staticità della parete divisoria ( viste le dimensioni),

b) la sicurezza antisfondamento,

c) l'isolamento acustico.

Una  ditta, che ha fatto un sopralluogo per un  preventivo, mi ha detto che la parete divisoria si può creare con forato da cm 8+lana roccia+forato da cm 8  (in sezione), un'altra me lo ha sconsigliato perché, viste le dimensioni della parete, non ci sono i criteri di staticità, per cui la parete potrebbe abbattersi anche con una semplice scossa; un'altra mi consigliava dei doppi pannelli  con un isolante nel mezzo.

Io non so più cosa fare. Aggiungo che a terra c'è il parquet sopra un vecchio pavimento a scagliette e che nel bagno, antibagno e camera da letto del 1° appartamento andremo a togliere.

Mi date per favore un consiglio?

Loreschi

alve,
Vivo in un appartamento all'ultimo piano confinante con un altro da un lato.
Guardando la conformazione strutturale e dei pilastri, penso che la divisione si fatta con un tramezzo da 10 cm.
Il risultato è che si sente tutto quello che succede nell'altro appartamento(anche il click dell'interruttore della luce).

L'appartamento in questione ha l'ingresso al piano inferiore con una scala interna che confina con l'appartamento di sotto. In realtà prima era un unico appartamento e poi è stata fatta una divisione tra sotto e sopra creando due appartamenti. La parete della tromba scala che funge da divisione tra il mio appartamento e quello del piano sottostante penso sia pure di 10 cm in quanto si sentono rumori provenienti dalla scala.


Volevo sapere quale intervento era possibile fare per eliminare o attenuare questo problema in maniera economica

Il sughero in pannelli 50X100x2 cm potrebbe funzionare?

Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.

«InizioPrec.1112131415Succ.Fine»
Pagina 15 di 15